Arte con Alex Bombardieri

La ricerca dello scultore valtellinese Alex Bombardieri si muove su vari ambiti, come l’analisi della società, la curiosità per i fenomeni naturali e il rapporto che l’uomo instaura con essi.

La lettura dei luoghi e dei paesaggi diventa importante nel suo lavoro, in quanto motore per la creazione di percorsi finalizzati alla produzione di “opere – esperimenti”. In esse il confronto dell’uomo con l’impermanenza e la metamorfosi diviene il tema centrale che l’artista deve documentare utilizzando la tecnica più adatta.

Alex Bombardieri | arti visive
Tirano (So)
www.alexbombardieri.com

A Orticolario 2015

“Parole isola(te)”

Nel Padiglione Centrale

Al centro del Padiglione… l’installazione “Parole isola(te)” di Alex Bombardieri: tronchi levigati e trasformati dall’acqua, approdati sulla spiaggia di Villa Erba e raccolti nel tempo, saranno le pagine di un libro che racconta un viaggio tra fiumi e lago, tra metamorfosi e cambiamento, verso la meta simbolica di un’isola, luogo in cui potersi esprimere liberamente e dove l’immaginazione non si ferma un istante…
Tra le frasi, i brani, gli aforismi all’interno dell’installazione… una poesia di Giovanni Gastel.

Si ringrazia
Giovanni Gastel
Milano
giovannigastel.it

Con la collaborazione di
FDM F.lli Mazzola . Capriate San Gervasio (Bg)
fdm.it | iflame.it

“Samara”

Nel giardino giapponese del Golfo Platani, Ala Lario

Tra i maestosi alberi del Golfo Platani è esposta “Samara”, un’opera in marmo arabescato di Cervaiole.
Nella scultura, raffigurante il frutto alato dell’acero, il tipo di lavorazione area del marmo suggerisce l’idea di trasparenza e leggerezza.
L’opera, proveniente dalla collezione Henraux, è stata premiata come finalista del Premio Fondazione Henraux 2012 (secondo posto – ex aequo).
Misure scultura: cm 170x60x229

Si ringrazia
Fondazione Henraux . Querceta (Lu)
fondazionehenraux.it

Cerca