Ph. Luciano Movio. “Alla ricerca di sé stessi”, vincitore Premio “La Foglia d’oro del Lago di Como” | Concorso Internazionale “Spazi Creativi” 2022
In rotta verso Villa Carlotta
La partecipazione all’evento è solo su invito
Alle ore 11.00 di giovedì 13 aprile, Arianna Tomatis, vincitrice del Concorso Internazionale “Spazi Creativi” 2022 con il progetto “Alla ricerca di sé stessi”, consegna il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como” a Villa Carlotta dove rimane in esposizione fino alla prossima edizione di Orticolario (28 settembre > 1 ottobre 2023).
Il nome della progettista, insieme ai vincitori delle precedenti edizioni, viene inserito nell’Albo d’oro esposto sulla teca in cui è custodito il premio.
Durante l’evento organizzato per l’occasione, con Arianna Tomatis sono presenti l’artista e compositore Piergiorgio Ratti, ideatore dell’installazione sonora interattiva “The singing bamboo labyrinth” all’interno del progetto, Giuseppe Elias e Maria Angela Previtera, Presidente e Direttrice di Villa Carlotta, e Moritz Mantero, Presidente di Orticolario.
Il premio
È un vaso realizzato sull’isola di Murano (Ve) sul quale ondeggia una grande foglia al cui interno brillano accenni d’oro zecchino (24K).
Un’opera creata in esclusiva per Orticolario dalla storica Vetreria Artistica Archimede Seguso.
Villa Carlotta
Tra le dimore storiche del Lago di Como, la Villa conserva e valorizza un patrimonio storico-artistico e botanico unico.
Costruita alla fine del Seicento, racconta oltre trecento anni di grande collezionismo d’arte: capolavori di Canova, Hayez e Thorvaldsen sono esposti in un elegante allestimento tra i mobili e le stanze private della principessa Carlotta di Sachsen-Meiningen. Ogni anno la dimora apre le porte di un affascinante giardino botanico a migliaia di visitatori da tutto il mondo. villacarlotta.it