Eventi speciali

I gelsi della ‘Via della Seta’ nel Parco Negretti

Sabato 13 aprile 2013 alle ore 16.00,
nell’ambito di “Primavera al Parco”, verrà ufficializzata la piantumazione dei 24 Morus alba dell’Ambientazione Sonora ‘Via della Seta’ a Orticolario 2012, con l’inaugurazione della “Stanza dei Gelsi” nel Parco Negretti a Rebbio, Como.

Un progetto del Comune di Como – Assessorato Parchi e Giardini, Verde e Arredo Urbano
in collaborazione con Orticolario, Konica Minolta, Nespoli Vivai

Il Parco Negretti si trova in
Via Giussani/Via Palma, Rebbio (Co)

> Comunicato stampa (.pdf)

 

Como, capitale della seta

Dal 1400 in cui la lungimiranza di Ludovico il Moro introdusse la coltivazione del gelso, la seta ha avuto e ha un’importanza fondamentale nel tessuto sociale ed economico del comasco.
Questa la ragione per cui architettura del paesaggio, storia e cultura del nostro territorio si sono unite in un progetto di riqualificazione.

Per l’occasione saranno presenti l’Assessore Daniela Gerosa del Comune di Como, Luca Nespoli di Nespoli Vivai e Moritz Mantero, presidente di Orticolario.

 

Gli alberi

Morus alba (Moraceae)
Albero di dimensioni da piccole a medie, dall’aspetto irregolare.
Foglie cordate o ovato-lanceolate, larghe 15cm.
Frutto bianco-roseo-trasparente, di sapore dolce, zuccherino.
Le foglie servono alla nutrizione del baco da seta, che trae da queste le sostanze per produrre la seta.
Zona d’origine: Cina

 

nl_aprile2013_778

info
www.comune.como.it