Sabato 13 aprile 2013 alle ore 16.00,
nell’ambito di “Primavera al Parco”, verrà ufficializzata la piantumazione dei 24 Morus alba dell’Ambientazione Sonora ‘Via della Seta’ a Orticolario 2012, con l’inaugurazione della “Stanza dei Gelsi” nel Parco Negretti a Rebbio, Como.
Un progetto del Comune di Como – Assessorato Parchi e Giardini, Verde e Arredo Urbano
in collaborazione con Orticolario, Konica Minolta, Nespoli Vivai
Il Parco Negretti si trova in
Via Giussani/Via Palma, Rebbio (Co)
Como, capitale della seta
Dal 1400 in cui la lungimiranza di Ludovico il Moro introdusse la coltivazione del gelso, la seta ha avuto e ha un’importanza fondamentale nel tessuto sociale ed economico del comasco.
Questa la ragione per cui architettura del paesaggio, storia e cultura del nostro territorio si sono unite in un progetto di riqualificazione.
Per l’occasione saranno presenti l’Assessore Daniela Gerosa del Comune di Como, Luca Nespoli di Nespoli Vivai e Moritz Mantero, presidente di Orticolario.
Gli alberi
Morus alba (Moraceae)
Albero di dimensioni da piccole a medie, dall’aspetto irregolare.
Foglie cordate o ovato-lanceolate, larghe 15cm.
Frutto bianco-roseo-trasparente, di sapore dolce, zuccherino.
Le foglie servono alla nutrizione del baco da seta, che trae da queste le sostanze per produrre la seta.
Zona d’origine: Cina
info
www.comune.como.it