Area Visitatore

Orticolario 2023 “Nel senso dell’acqua”

Orticolario 2023. Ph. Luigi Fieni

Ph. Luigi Fieni. Modello: Emanuele Moroni

Tema: Paesaggio d’Acqua

Giù, nell’oscurità di un lago o nel silenzio di un fiume carsico, e poi su, fino all’incontenibile spumeggiare delle onde: un viaggio controcorrente nel vitale Paesaggio d’Acqua verso cui l’uomo ha smarrito una consapevolezza interiore, profonda, autentica.

L’ancestrale rapporto tra uomo e acqua è una complicità tanto antica quanto intima, una relazione rigeneratrice e distruttiva, emozionale dinamica magica.
La storia dell’acqua e del suo paesaggio coincide con la storia del mondo ed è il senso di appartenenza ai luoghi a modellare i propri comportamenti.

“Solo diventando noi stessi acqua, possiamo imparare a percepirla e comprenderla”

Protagoniste: Piante per un Giardino Sostenibile

Dagli ecosistemi acquatici a quelli totalmente secchi, ogni pianta ha un rapporto speciale con l’acqua.
Orticolario 2023 s’immerge, guidandoci, nella profondità di questo legame, passando dalle ninfee ai cactus e mettendo in mostra i differenti habitat in cui le piante vivono.

Articoli di approfondimento

Fino a giugno: appuntamento del lunedì con “Natura sensitiva” e “Viaggio con paesaggio” sulle Piante per un Giardino Sostenibile e sul Paesaggio d’Acqua

Bibliografia:
“L’uomo è l’acqua” Armando Sangiorgio, Francesco Guarino, Lucia Martiniello (Editoriale Anicia, 2021)
“Paesaggi d’acqua e idrofilia. Luoghi, letteratura, percezioni tra geografia letteraria e coscienza ecologica” Carlotta Favaro, Francesco Vallerani (Bollettino della Società Geografica Italiana, 2019)
“Trattato delle virtù medicinali dell’acqua comune” Opera del signor SmithAggiungesi il Gran Febbrifugo del Dr Hancock (Appresso Simone Occhi, 1747)
“L’acqua pura e semplice” Paolo Consigli (‎Tecniche Nuove, 2005)