“Riflessi”
Dal 19 al 21 maggio Orticolario è in Francia, nel parco del Domaine de Chantilly, per raccontarsi durante l’edizione primaverile del prestigioso evento “Journées des Plantes de Chantilly”.
Si presenta con un insolito giardino formale in cui una visione contemporanea scompone e ricompone le geometrie e l’ordine concettuale del quadrato tra le chiome delle azalee satsuki.
Giochi prospettici e specchi trasformano e amplificano la percezione degli spazi circondati da maestosi cipressi calvi e dal suggestivo Lago dei Cigni, impreziosito per l’occasione da giardini acquatici galleggianti.
Al centro del giardino il quadrato si trasforma, è tridimensionale: una struttura in acciaio satinato, un cubo senza pareti. Solo i profili ne delimitano i confini, come fosse disegnato.
Un soffitto a specchio, dove si apre una finestra sul cielo, lo trasforma in luogo di meditazione. Quel cielo in cui si trovano le chiavi invisibili per il giardino e per la terra, e che qui è catturato e riflesso in una vasca colma d’acqua ferma, posta al centro della struttura.
E così le geometrie, simboli di perfezione terrestre, l’acqua e i colori del cielo, delle foglie, degli alberi, … si fondono in un luogo di ‘riflessi’one, dove ritrovare se stessi e contemplare la natura circostante.
“Riflessi” è giardino e contemplazione, custode dell’incontro e del dialogo fra natura e uomo.
Progetto
Carla Testori | Studio Verde e Paesaggio
Vertemate con Minoprio (Co)
ctstudioverde.it
Azalee satsuki
Compagnia del Lago Maggiore
Verbania Fondotoce (Vb)
compagniadellago.com
Giardini acquatici galleggianti
Water Nursery
Latina
waternursery.it
Acciaio
Francesco Mazzola | iFlame
Capriate San Gervasio (Bg)
iflame.it