Sabato 1 ottobre 2016, ore 10.00
Ala Cernobbio, Spazio Gardenia
Presentazione del libro
“Tillandsia” di Roberto e Paolo Michieli
Con Paolo Michieli, Michieli Floricoltura e Moritz Mantero, presidente Orticolario.
‘La decisione di scrivere un libro sulle Tillandsia è maturata poco a poco e sostanzialmente dopo ripetuti inviti da parte di nostri clienti. Credevamo, erroneamente, di aver soddisfatto le loro curiosità(…)’
Roberto Michieli
Primo testo in assoluto in italiano su una pianta che per anni è stata considerata alla stregua di un’ “erba secca”, Tillandsia è un compendio di informazioni apprese in trent’anni di convivenza, in Italia e in America Latina, di due uomini con queste insolite piante capaci di vivere in natura senza terreno.
Dall’indagine e dalle fotografie dei suoi ambienti spontanei, passando alla descrizione delle sue caratteristiche generali, fino ai ‘segreti’ per la sua cura e il suo mantenimento, Tillandsia è una sintesi di anni di esperienza e conoscenze riguardanti una delle poche piante ancora da scoprire.
Roberto Michieli, laureato in Agraria all’Università di Padova e dopo alcuni anni di esperienza in aziende agricole-zootecniche, fonda “Michieli Floricoltura” che è il luogo che ha messo a frutto la sua passione per il tropico e le colture tropicali. Vive da alcuni anni in Centro America dove mantiene il contatto con i produttori-esportatori centroamericani e attuando visite ed escursioni nei luoghi di insediamento in natura delle Tillandsia.
Paolo Michieli ha frequentato gli studi di biotecnologie vegetali presso l’Università degli Studi di Padova e all’estero presso la Radbout Univeristeit Nijmegen in Olanda. Attualmente è lui a condurre l’azienda paterna.
Michieli Floricoltura
Vescovana (Pd) – Italia
tillandsia.it