Notizie

Programma 2016. Tra gli eventi: “L’amore per il giardino e l’odio verso le piante”

Francesco Ferrini e Francesco Mati a Orticolario 2016

Francesco Mati e Francesco Ferrini

Venerdì 30 settembre 2016, ore 16.00
Padiglione Centrale

“L’amore per il giardino e l’odio verso le piante: ossimoro o realtà?”

Perché la gente odia gli alberi?
Francesco Ferrini e Francesco Mati ci mostrano cosa voglia dire odiare gli alberi e di come un tale comportamento non sia poi così raro.

Se si parla alle persone che frequentano congressi e conferenze relativi al verde urbano e ornamentale, a coloro che si prendono cura dei loro giardini o a cui piace semplicemente godere degli spazi verdi urbani, sembra che tutti amino gli alberi. Ma vi siete mai chiesti se ci sono persone che “odiano” gli alberi?
Credeteci, ce ne sono molte di più di quello che si pensa. La gente “odia” gli alberi per motivi diversi, ma noi siamo in grado di cambiare la loro opinione, informandoli dei reali e molteplici benefici degli alberi e delle soluzioni tecniche e pratiche ai problemi che essi possono eventualmente causare.

Francesco Ferrini, Professore Ordinario di Arboricoltura presso il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente – Università di Firenze e Presidente della Scuola di Agraria della stessa Università; da oltre 20 anni conduce un’intensa attività di ricerca e sperimentazione nei settori dell’arboricoltura urbana e del vivaismo ornamentale, pubblicata in oltre 250 lavori su riviste nazionali e internazionali.

Francesco Mati, imprenditore, appartiene ad una famiglia che opera dal 1909 nel settore “piante e giardini”.
Ha ideato e realizzato giardini privati in Italia, Europa e in alcuni paesi extraeuropei.
Relatore a numerosi convegni, seminari sulla qualità del materiale vivaistico, sul verde privato e sul verde pubblico. Collabora con il Tavolo di Filiera del Ministero delle Politiche Agroalimentari e Forestali. Si occupa della diffusione nelle scuole elementari della cultura del verde. Presidente di Federazione Florovivaistica Nazionale di Confagricoltura e del Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale di Pistoia.

Piante Mati dal 1909
Pistoia
piantemati.it