Ph. Saverio Chiappalone. Da “A walk around my Garden”
Domenica 1 Ottobre 2017, ore 16.00
Spazio Gardenia, Ala Cernobbio
Presentazione del libro
“A walk around my garden” di Saverio Chiappalone
con Saverio Chiappalone, fotografo. Introduce Matteo Ragni, agrotecnico, dialoga con Annarita Manera, vivaista e collaboratrice e Francesco Tozzi, editore
I Giardini Hanbury compiono 150 anni. Saverio Chiappalone gli rende omaggio con uno sketch-book, un libro visivo di appunti in bianco e nero, riepilogo della sua attività artistica dal 2003 a oggi, con un’introduzione di Luigi Minuto. L’occhio del fotografo curiosa in maniera spensierata. Le sue fotografie di botanica, di architettura e di paesaggio si mischiano per lasciare che l’osservatore viaggi attraverso i suoi occhi nel magico mondo dei giardini.
Saverio Chiappalone è nato a Sanremo nel 1966, vive e lavora come fotografo a Ventimiglia. Ha all’attivo molte mostre e svariate collaborazioni nel mondo dell’arte della moda e del giornalismo.
Matteo Ragni responsabile delle relazioni pubbliche di Orticolario, è un tecnico delle piante, uno scrittore di piante e nel suo blog si è definito La voce delle piante. Ha all’attivo più di 200 articoli di produzione e commercializzazione delle piante. Ha un’insana passione per la scrittura e per le chiacchiere. Collabora con diverse aziende israeliane, olandesi ed italiane per le quali si occupa di pianificazione della produzione e consulenza commerciale.
Annarita Manera è un’imprenditrice che gestisce l’azienda Cactusmania. Ha una grande passione e conoscenza delle piante grasse tanto da essere una delle principali produttrici europee di piante grasse e succulente. Il suo tempo libero lo dedica al tennis con lo stesso impegno che usa per gestire un’azienda agricola con 20 dipendenti. I risultati in entrambi gli ambiti non mancano. Gestisce la pagina aziendale di Facebook e altri media con decine di migliaia di appassionati.
Francesco Tozzi dal 2014 dirige la casa editrice Edizioni Laboratorio Verde