Notizie

Programma 2018 . Tra gli eventi con Natale Torre

Natale Torre

Sabato 6 Ottobre, ore 12.00 e ore 16.00
Gazebo Parco
ATTENZIONE. Il luogo è stato modificato: Spazio Gardenia

con Natale Torre, agronomo, vivaista e uno tra gli ultimi cercatori di piante.

Un sabato con Natale Torre in due percorsi sensoriali nel mondo vegetale: la mattina da dedicare a vista e tatto, il pomeriggio a olfatto e gusto. Scoperta e meraviglia tra particolari originali e aspetti segreti delle piante.

Ore 12.00 “Curiosità verdi da scoprire e toccare”

Tra i protagonisti della mattina: le noci del Sapindus mukorossi, o albero del sapone, che si usano per l’igiene del corpo e in lavatrice, la noce dell’aleurites moluccana che, quando brucia, fa la fiamma come una candela, la corteccia della quercia da sughero che invece respinge il fuoco e non brucia, la Petrea, i cui frutti maturi, quando si staccano dalla pianta, ruotano come le pale dell’elicottero prima di toccare terra,  le foglie del Pandanus utilis la cui disposizione anatomica ha ispirato agli architetti la formula matematica per la realizzazione delle scale elicoidali…

Ore 16.00 “Novità stranezze di sapori e profumi tra i frutti”

Tra i protagonisti del pomeriggio: esemplari curiosi scelti nell’universo delle piante da frutto come la Monstera deliciosa,  la cui buccia formata da squame esagonali racchiude una polpa dal sapore molto dolce, simile all’ananas. Il frutto miracoloso del Synsepalum dulcificum che, dopo averlo mangiato, rende dolci tutti i sapori, anche quello del limone, Diospyros nigra o kaki nero, noto anche come frutta cioccolato, con una polpa carnosa e morbida, ricca di virtù benefiche e sorprendenti. Per scoprire sapori diversi, spesso raffinati, e perchè no, da introdurre definitivamente nelle nostre diete!

Natale Torre
Milazzo (ME)
torrevivai.com