Notizie Viaggio con paesaggio

Viaggio con paesaggio in un’isola nell’isola nell’isola 

isola Luzon - Filippine. Da Google Earth

da Google Earth

In rotta verso le Filippine

È da tempo che non viaggiamo in un paesaggio di lago.
Facciamolo, ma lontano da qui, molto lontano.

Avventuriamoci su un’isola dentro un lago, su un’isola in un lago dentro un’isola.
Un rompicapo? No, è un paesaggio all’interno di un lago formato dal cratere di un vulcano su un’isola che si trova dentro un lago.  

Nella grande isola Luzon si trova il lago Taal, al cui interno c’è Volcano Island, con un cratere che nel tempo, avendo accumulato moltissima acqua piovana, si è trasformato in un lago dove spunta Vulcan Point Island, un isolotto di 40 metri: ecco l’isola nell’isola nell’isola. 

Bizzarrie e unicità

Un paesaggio d’acqua unico, entrato nel Guinness dei record per essere “la più grande isola dentro un lago, su un’isola in un lago dentro un’isola, al mondo”. 

Una sorta di scatola cinese unica, non solo per le dimensioni, ma anche per la sua storia geologica decisamente bizzarra: solo poche centinaia di anni fa faceva parte dell’oceano e questo è un evento tutt’altro che usuale.
Proprio per questa particolarità, il lago ospita una fauna unica, come serpenti marini in grado di vivere in acqua dolce; non solo, fino alla sua estinzione avvenuta nel 1930, una popolazione di squali abitava il lago. 

Il paesaggio decisamente particolare dell’isola di Luzon è anche assai “movimentato”: solo nel corso del 2022 è stato colpito da un uragano, un terremoto e dalla violenta e improvvisa eruzione del vulcano Bulusan.  

Fonti:
lastampa.it
cntraveler.com
ansa.it