Paeonia suffruticosa ‘Shan Hu Tai’
Tra le novità e le rarità del Centro Botanico Moutan, nel Parco.
Dalla sua collezione di peonie, in esposizione due straordinari esemplari di oltre 40 anni: Paeonia suffruticosa ‘Shan Hu Tai’ (Trono di Corallo) e Paeonia rockii ‘Lan Feng Zhan Chi’ (Fenice blu dalle ali spiegate).
Per apprezzarne il grande valore botanico a Orticolario 2016, le due rarità sono esposte come opere d’arte, inserite all’interno di cornici in legno e accompagnate da un’expertise che ne racconta la storia, l’origine e l’unicità. Sul fondo l’immagine del fiore che nel periodo autunnale è “addormentato”.
Il Centro Botanico Moutan è un paradiso per appassionati e collezionisti, con esemplari unici al mondo.
Centro Botanico Moutan
Vitorchiano (Vt)
centrobotanicomoutan.it
Paeonia suffruticosa ‘Shan Hu Tai’
Si tratta di una varietà appartenente al gruppo della P. suffruticosa che sviluppa un bellissimo e rigoglioso cespuglio dal fogliame verde salvia. È molto fiorifera e i fiori sono molto grandi, dalla forma semidoppia e molto aperta. Per il suo colore unico e straordinario e per la quantità di fiori che produce, si tratta di una tra le peonie più belle e suggestive.
Paeonia rockii ‘Lan Feng Zhan Chi’
La Fenice blu dalle ali spiegate appartiene alla specie P. rockii di cui manifesta la caratteristica struttura molto slanciata, la forma delle foglie e la macchia scura alla base dei petali.
Si tratta di una cultivar molto rara e preziosa, che vive nella regione cinese del Gansu. Il nome richiama il particolare colore “rosa violaceo” definito dai cinesi “blu” e la forma dei petali leggiadri e vellutati.